un messaggio di Ben Moody su EV BOARD, è davvero lungo

« Older   Newer »
  Share  
.::morell95::.
view post Posted on 26/8/2010, 16:25




www.evboard.com/a-message-from-ben-moody-40377.html

TRADUZIONE(non è molto giusta):

Il mio nome è Ben Moody, membro fondatore e ideatore degli Evanescence. Non sono il tipo che partecipa a comunità online, e neanche il tipo che perlustra i forum o legge recensioni sul mio lavoro, e non ho quasi mai letto i commenti postati ai video su Youtube.
Comunque, stavo mostrando ad un amico il video per il primo signolo dei WATF, “Bury Me Alive”, su youtube. Non ho potuto fare a meno di notare che ci saranno stati più di 4000 commenti. La curiosità ha avuto la meglio su di me e ho scoperto cosa, nel mondo, possa meritare mesi e migliaia di commenti individuali di discussione riguardo un video musicale.
Non ho mai dato conto alle opinioni spesso troppo critiche e senza alcun motivo maliziose della gente che popola il web. E non sono nemmeno stato minimamente toccato dalle illimitate volte in cui mi son stati rivolti criticismo e malizia.
Non mi tormento per ciò che gente che non ho mai conosciuto ha da dire su di me. E non sono MAI tentato a rispondere, difendermi, o addirittura venire a conoscenza di tutte le idee sbagliate e le inesattezze che circolano sulla mia vita.
Ma, per qualche motivo, mi sento obbligato a mettere fine al mio silenzio. Non ho alcun dubbio che molti di voii traviseranno questa cosa come un superbo tentativo di vendetta.
Ma la verità è la mia unica speranza a questo punto per sperare di riuscire a riportare un po’ di grazia e pace a qualcosa che per me è importante più di quanto chiunque possa pensare.
Sono letteralmente sopraffatto non solo dalla reputazione della mia nuova band WATF presente tra i fans degli Evanescence sparsi in tutto il mondo e dalle ipotesi sul nostro intento, ma soprattutto, rimango attonito per l’implacabile perseveranza di un fraintendimento che è diventato qualcosa di talmente divisorio e malizioso che semplicemente non posso più stare in silenzio.



Più di 4100 commenti, 4000 dei quali non erano altro che gli stessi commenti rigurgitati di tante e tante volte sfociando in un ridicolo scontro tra WATF e EV, Ben e Amy.
L’unico motivo per il quale devo mettere le cose in chiaro dopo tutti questi anni di silenzio è il rifiuto da parte di un così enorme numero di fan degli Evanescence, di passare oltre e focalizzarsi su ciò che è importante.. nonostante le uniche due persone coinvolte nella rottura degli Evanescence lo abbiano fatto anni fa.
L’apparizione dei WATF e la rinascita di emozioni così intense mi ha fatto sentire come se avessi bisogno di mettere le cose in chiaro prima che questa tragedia infondata sfugga di mano.
Ironicamente, è lo stesso ardore che porta molti di voi a sentirsi così forti che mi conferma il fatto che non vale la pena dire assolutamente nulla. Quindi ecco qui..


Per una volta, non dipingerò la versione piacevole e smielata degli eventi.
Vi dirò esattamente quello che è successo nell’Ottobre del 2003. Non ci sono dubbi che un gran numero di voi si aggrapperà a proprie opinioni e ipotesi, incuranti di ciò che devo dirvi.
Quello è un vostro diritto.. anche se dimostra una notevole quantità di stupidità, pensare che la vostra versione di un evento sia corretta persino quando essa si trova in diretto conflitto con il resoconto delle persone coinvolte.

Amy e io iniziammo la nostra amicizia e creativa relazione nei primi anni dell’adolescenza. Il nostro incontro fu l’unico fattore determinante che indirizzò le nostre vite e ciò che credevamo fossero i nostri destini sul loro corso. Era entusiasmante, soddisfacente, e più motivante di ogni altra relazione mai avuta nella mia vita. Quando incidemmo il nostro primo record insieme, sapevo ciò a cui dedicare la mia intera vita. E non mi sono mai guardato alle spalle. Poco dopo trovammo il nostro pezzo mancante e la mia eterna anima gemella musicale, David Hodges. Furono anni di noi tre a mettere sotto sopra i nostri mondi e la nostra band che diede vita agli Evanescence.
Al nostro quinto anno, iniziammo finalmente a registrare la musica che tanto abbiamo sospirato perché uscisse dalla nostra testa. E nonostante chiunque conoscessimo non capisse il nostro implacabile desiderio di basare su questo le nostre vite, noi 3 mai vacillammo nella nostra determinazione di portare in questo mondo qualcosa che credevamo più grande di tutti noi.
Ho svuotato carte di credito per comprarci abbastanza strumentazione per realizzare il nostro primo cd, che ci avrebbe poi portato a contrattare con la Wind Up. Quando non potei pagare le bollette, David e io perdemmo il nostro appartamento. Dormivamo dove era possibile, includendo molte notti passante nel letto vagone di un camion, fino a che Amy si laureò e potemmo trasferirci insieme per seguire i nostri sogni. Nulla di tuttò ciò mi importava. Avrei potuto perdere tutto. Alla fine ci ritrovammo con un contratto, abitanti di L.A, a scrivere Fallen. Noi 3 vivendo insieme, facendo tutto quanto insieme.
Ma un fatto crudele della vita, è che la persona che sei a 15, non è la stessa persona a 18, e a 21.. e oggi ,io, in nessun modo rispecchio la persona che ero quando ero negli Evanescence.
Ho fatto tutto ciò che era in mio potere per seppellire quella persona. A volte si cresce insieme, e a volte ci si estrania. Eravamo persone molto giovani in una situazione molto stressante.. e stavamo diventando due persone diverse. Io credo che entrambi abbiamo contribuito al risentimento del deterioramento della nostra amicizia che volecemente si è trasformato in uno spirale discendente di ostilità, opinioni contrastanti, e un ambiente molto volubile.
Appena iniziammo il tour per supportare Fallen, era tristemente finita. Ci siamo divisi da David, quasi troncando quella relazione con quello che per me era un fratello. A quel tempo, così giovane e sulla sua meravigliosa corsa, diventai qualcuno che non mi piaceva affatto. E non avevo il potere di cambiare. Mi piacerebbe credere che guardando al passato, Amy avrebbe agito in maniera diversa anche ora.
Ironicamente, fu Amy e la mia assoluta devozione agli Evanescence che ci portò ad una tale, estrema opposizione. Avevamo desideri e personalità così contrastanti che, mischiate con l’orgoglio della giovinezza e l’inesperienza (e un’estrema quantità di insicurezza e perdita di direzione nel mio caso), hanno portato ad una vera e propria guerra.
Eravamo completamente cechi dinanzi al fatto che stavamo avvelenando l’unica cosa che avevamo più cara. Ero una persona orribile, e Amy reagì nello stesso modo.
Nella notte del 22 Ottobre 2003, tutto giunse al limite. E attraverso la rete di ira e disperazione, ho messo chiodo nella tomba degli Evanescence –modo di dire americano, Nail in the coffin -> mettere fine. A quel tempo, non c’era nessun modo per cui completassimo un altro record insieme.
Era altamente probabile che non sarebbo durati fino alla fine del tour. Nessuno di noi aveva intenzione di fare marcia indietro. Ogni emozione che provai si manifestò sotto forma di rabbia. Ero devastato da ciò che ero diventato. Tutto ciò su cui avevo basato la mia esistenza, un sogno irraggiungibile diventato realtà… era un incubo. E non avevo il potere di fermarlo. Eravamo così coinvolti riguardo gli Evanescence e così determinati nei nostri desideri contrastanti per il futuro, che la mia una volta migliore amica e io eravamo diventati nemici.
Entro la fine di quella sera, vidi per la prima volta non solo quello che stavamo facendo a noi stessi, ma ciò che la nostra guerra stava facendo a tutti quelli intorno a noi. Abbiamo giocato sporco, e gli Evanescence ne hanno pagato il prezzo. Non riuscivo a dormire. Se uno dei due non se ne fosse andato, la mia unica chance di lasciare qualcosa in questo mondo migliore di me stesso, sarebbe stata persa.
Ci avevo provato prima, privo di ignoranza, orgoglio e risentimento, a convincere Amy che sarebbe dovuta andar via. Che saremmo stati meglio lontani e che gli Evanescence non avevano bisogno di lei. Ero ferito, e volevo che lei soffrisse come me.
Amy, se per qualche motive riesci a vedere questo.. spero tu sappia che non ci ho mai davvero creduto. Per nessun motivo avrei lasciato salire qualcuno su quel palco e cantare i tuoi testi. Ero diventato una corazza di me stesso. Nonostante fossi abbastanza stupido da volerlo fare, non lo avrei mai desiderato sul serio.. per far sì che gli Evanescence avessero un seguito.
Sarebbe diventato una presa in giro. Appena mi sedetti nel bus quella notte in assoluta vergogna e sconfitta, non c’era modo di sfuggire alla verità. O me ne vado, o gli Evanescence moriranno. Mi ha spezzato in una maniera che non potrei mai davvero descrivere.
La mia intera esistenza, la mia autostima, la mia identità era questa musica, questa band. Se la mia vita deve significare qualcosa, gli Evanescence devono significare qualcosa.
Per qualche motivo c’è stata la convinzione diffusa che la mia partenza sia stata un “tradimento” o un “abbandono” e contro il volere della band. Non ho idea da dove questa cosa abbia origine, dal momento che nella notte del 22, Amy espresse chiaramente ciò che voleva, mandandomi un messaggi, e lo quoto, “Sali su un aereo, e non tornare mai più.” Sentendo quelle parole, fui sopraffatto dalla realtà dei fatti: avevo permesso a me stesso di diventare quel qualcuno per cui la mia una volta migliore amica nutrisse quelle emozioni.
E’ profondamente rattristante che un numero così grande di voi abbia visto la mia partenza con tale ostilità e distain (?). Qui ci sono alcune verità importanti che sono sfuggite a quasi tutti voi ..
Sono partito affinchè gli Evanescence non morissero.
Cosa ho lasciato?
Quale fu il senso?
Tutto ciò su cui avevo basato la mia vita. I miei sogni. Il mio futuro.

La musica che amavo di più in questo mondo. E’ come se nessuno abbia mai considerato il fatto che la mia vita di ora aveva progetti di fondo. Andar via è significato perdere un biglietto vincente della lotteria. Un sogno così grande è impensabile che accade anche solo una volta in tutta una vita. Milioni di dollari. Anni di sicurezza. E l’unica e sola possibilità di vedere ripagati il mio lavoro, fede e dedizione. La mia fottuta identità.
Meno dell’1 % delle davvero poche persone che nella storia hanno raggiunto un tale sogno potrebbero persino capire un sacrificio come questo.
Salire su quell’aereo significava che quando sarei atterrato, ogni singola cosa su cui la mia vita era stata costruita.. non c’era più. E non c’è stata illusione o speranza che avrei mai raggiungo la cima di nuovo. Provate a immaginare di essere in quella posizione per un momento. E’ fortemente raro che una persona abbia da affrontare una decisione del genere nella sua intera vita. E per completare, ero solo un fottutissimo ragazzino.
Non solo ho dato ad Amy esattamente ciò che volteva, e agli Evanescence esattamente ciò di cui avevano bisogno, ma ho fatto tutto ciò che era in mio potere per assicurare che non avrei causato neanche un piccolo ostacolo nella loro corsa verso il successo mondiale. Me ne sono andato silenziosamente e in pace. Gli Evanescence non hanno saltato un singolo concerto. Non ci sono state assolutamente discussioni sui diritti e la proprietà. Io possedevo il 50% del marchio e il valore di proprietà della ora molto preziosa marca degli Evanescence. L’ho data a Amy libera e chiara. Non ho chiesto accaparramenti o trattative. Solo una rottura netta. Quando l’astio ha condotto ai calunniosi e spesso completamente falsi annunci su di me alla stampa.. non ho detto nulla.
Quando i primi fans con cui avevo avuto una tale profonda connessione attraverso la musica che avevo aiutato a creare, decisero che era obbligatorio prendere parti, portando ad uno schiacciante groviglio di disgusto per me.. non ho detto nulla.
Per sette anni ho fatto ogni tipo di sforzo per non dare problemi agli Evanescence. Nessuno.. NESSUNO avrebbe potuto rendere la separazione più agevole, più comoda, o più generosa.
Dopo aver ricostruito la mia vita e la mia carriera, attraverso anni di duro lavoro, di espansione dei miei orizzonti musicali , di molti periodi bui di confusione e depression.. Ho la mia vita su un nuovo sentiero. Sono molto soddisfatto della mia carriera e delle mie relazioni personali. L’unica cosa che mancava nella mia vita era la soddisfazione di fare la musica che amo di più, suonare dal vivo..con la gente che mi piace e a cui piaccio. In questo periodo gli Evanescence hanno sviluppato un sound molto diverso dall’originale del gruppo.. ed è chiaro che avessero intenzione di espandersi sempre più. Amy è molto artistica e non ha mai avuto problemi a pensare fuori dai canoni e a sfidare le aspettative. Così ho chiamato i ragazzi. Dico “Vaffanculo. Perchè negarci l’esperienza di fare ciò che sappiamo fare meglio?” Dopo un’estesa ricerca fummo molto fortunati a trovare ciò che stavamo cercano. E al contrario dell’opinione di ogni fan degli Evanescence… quello che stavamo cercando NON era un sosia di Amy Lee. E nemmeno qualcuno che avrebbe indossato i vestiti di Amy, o provato a cantare come Amy Lee. Mi dispiace deludervi, ma qui si tratta di 5 persone, che amano fare musica insieme. “Tear the world down” ha molte similitudini musicali rispetto a Fallen? Logico. Volete sentirmi fare qualcosa di diverso? Che ne dite delle canzone che ho scritto su entrambi I records Daughtry. O Kelly Clarkson. O Avril Lavigne. Celine Dion. Halestorm. Hana Pestle… diamine.. Ho persino rilasci NAZIONALI. Il mio record da solita è diverso dal sound degli Evanescence, cosa che ha molto a che fare con il motivo per cui 12 persone ne sono in possesso. Feci la musica degli Evanescence per lasciare un segno in questo mondo. Qualsiasi altra cosa io faccia, la faccio per me. Io AMO suonare nei WATF. Nelle diverse migliaia di commenti che ho letto ieri la canzone del giorno sembrava essere “Copiare Amy Lee. Provare ad essere gli Evanescence. Solo una totale copia degli Ev. Ma creare un vostro sound. Sta provando a cantare come Amy. Gli piacerebbe essere negli Evanescence”… be.. non voglio essere il chitarrista degli Evanescence. Lo ERO. Se sembra che il mio stile abbia delle reminiscenze.. è perché si tratta di cose scritte e suonate dalle stesse dannatissime persone. Non è scienza.. è una cosa semplice e banale. Rocky, John e io che suoniamo insieme non viene fuori in nessun altro modo. Che mi accusiate di copiare me stesso è solo una sciocchezza.

Se prendete in considerazione i fatti per mezzo secondo.. se intendevo competere con gli Ev, lo avrei fatto oh.. circa sette fottuti anni fa. Ed è questa presunzione che stia in qualche modo provando di iniziare una guerra con gli Evanscence che esige il mio rifiuto.
Se davvero credete, che dopo il sacrificio più altruista che abbia mai fatto nel tentativo di purificare la persona che ero diventata, ANNI per ritrovare la retta via, e gli infiniti pestaggi verbali che ricevo ANCORA OGGI dai quali non mi sono mai difeso; che possa trascorrere un altro anno e mezzo e un notevole investimento finanziario per lanciare questa band solo per riaccendere una guerra immaginaria tra me e Amy Lee dopo TUTTO QUELLO CHE HO FATTO PER ANDARMENE IN PACE.. Se REALMENTE credete che sia anche solo plauisibile, allora mi spiace per voi. Vi sbagliate.

Ogni singolo minimo successo che gli Evanescence raggiungono, è un successo per me. Ogni cd che vendono (con o senza il mio contributo), ogni concerto in sold out, rafforzano l’unica grande cosa che ho fatto nella mia vita.
Assicurarmi che il mio sacrificio non sia stato vano. Non voglio niente in questo mondo se non che gli Evanescence abbiamo decenni di successo e connessione con le milioni di persone che amano la nostra musica. E’ assolutamente assurdo che qualcuno pensi altrimenti. E’ stata la più grande delusione e sofferenza della mia vita che le molte persone che hanno supportato ardentemente il lavoro della mia vita, che mi hanno dato la forza di andar via, non ci abbiano pensato due volte a fare di ne il cattivo della situazione.
E nonostante Amy Lee, l’unica che vi tenete così cara, vi ha DETTO INNUMEREVOLI VOLTE che il momento in cui è stata più felice nella band fu dopo la mia partenza.. voi fate di lei la vittima. Lei ha l’assoluto, empirico controllo della direzione creativa degli Evanescence per il resto della sua vita. Ho dato tutto senza combattere per nulla. Tuttavia tutto ciò che ho sentito per sette anni è “Ben Moody è uno stronzo perché se ne è andato. Ben Moody è uno svitato. Ben ha mandato Amy all’inferno e l’ha tradita.” Ho onestamente pensato che alla fine tutti voi sareste passati Avanti, ma I WATF hanno apparentemente istigato e peggiorato le cose.
Nonostante alcuni di voi continueranno a non essere daccordo e a contraddire questa cosa.. l’assoluto 100% inevitabile FATTO della situazione è che voi avete ancora gli Evanescence ESCLUSIVAMENTE perché io avevo intenzione di andarmene.
E mi rifiuto di starmene seduto in silenzio mentre un gran numero di voi insiste nel rendere qualcosa che dovrebbe essere così meraviglioso e positivo.. una totale merda. Gli Evanescence sono qualcosa di più grande di questo. E’ più grande di Amy Lee. Più grande di Ben Moody. Può ancora essere qualcosa di special. Così tanti di voi sembrano lottare una Guerra che non esiste. Amy è felice!! Io sono felice!! Perchè così tanti di voi rifiutato di capirlo!?
Mi aspetto gratitudine per ciò che ho fatto, o delle scuse per l’ostilità che mi è stata mostrata senza alcun fondamento?
No.
Me lo merito?
Assolutamente sì. Quindi Quindi lascerò andare..
Siate grati che abbia messo le cose in chiaro, così che la connessione che sentivo con voi attraverso la musica possa non morire. Salire su quel palco ogni notte suonando queste canzoni e vedendo così tanta gente condividere la stessa esperienza è stata la gioia più grande che abbia mai conosciuto.
Quando me ne sono andato, la parte più grande di me è morta. Che quelle stesse persone non riurono a vederlo e mi abbandonarono nella notte, è il più gran dolore al cuore che abbia mai dovuto sopportare. Non c’è modo di riparare quello che ormai è stato fatto. E’ passato.
Gli Evanescence non sono in alcun modo minacciati o preoccupati a causa dei WATF, e i WATF non sono in alcun modo pericolosi. Avere una band quasi 10 anni dopo, per poter fare la musica che amo in così minuscola scala rispetto agli EV solo per essere felici.. è davvero pochissimo da chiedere. Qualcuno di voi davvero pensa che stia provando a rubare dagli Ev o sconfiggere Amy Lee in un qualche contest cretino? E’ stupido pensare che sia minimamente possibile. Non vi piace. Va bene così. Pensate che ascoltare I WATF o amare I WATF o semplicemente lasciare che sia significa in qualche modo tradire la fiducia nei confronti degli EV? E’ una vostra opinione e ne siete autorizzati. Ma nessuno dei WATF o degli EV è d’accordo con voi. Questa esigenza di prendere le parti è reale solo nella vostra testa. Voglio solo suonare. Questo è il sound della musica che faccio. E per la prima volta in un tempo molto lungo, sono felice. Mi auguro solo che risparmierete così tanto tempo sprecato e energia per lacerare in questo modo ogni cosa. Non ci interessa. E quelle sono energia e passione che potreste sfruttare per qualcosa di positivo.
Io Amo gli Evanescence. Se ci fosse anche solo un modo nell’universo attraverso cui tornare indietro e agire in maniera diversa, pagherei qualunque prezzo. Ma non sono mai stato più forte nella mia convinzione che ho preso la giusta decisione per tutti. Non dovete essere d’accordo con me o credermi, ma l’amore di tutti spero che almeno alcuni di voi ascoltino questo suggerimento da parte mia e di Amy.. e vadano avanti.
Auguro ad Amy Lee e agli Evanescence una vita di successo e felicità. E spero che voi continuiate a trovare un simile spirito negli Evanescence e negli altri fan degli Evanescence.
E hey.. se decidete che avete intenzione e sarete capaci di distruggere questa competizione immaginaria tra Ie due band.. Chissà? Magari sarete in grado di apprezzare entrambe. Di sicuro io lo faccio. Umilissimo. Ben

ho sbagliato! non era su EV BOARD QUESTO MESSAGGIO!
 
Top
;GioXx95
view post Posted on 26/8/2010, 18:26




bene! questo messaggio ha chiarito molte cose.. resta il fatto che a me non piacciono i WATF.. io sarò smpr un sostenitore degli Ev e di Amy e di tutta la band.!
 
Top
.::morell95::.
view post Posted on 26/8/2010, 19:44




Ben Moody comunque per me è un eroe perchè ha lasciato gli Evanescence per sarvalrlo!
 
Top
;GioXx95
view post Posted on 26/8/2010, 23:26




sisi.. su qst hai ragione Morell.. :)
 
Top
S w e e t ; S a c r i f i c e
view post Posted on 27/8/2010, 13:09




Wow. Davvero bello il post di Ben, ha messo le cose in chiaro, e non mi aspettavo tutto quel background. A me sinceramente l'impressione che i WATF somigliassero fin troppo agli Eva l'ha data il nome della band e il fatto che la cantante avesse interpretato Bring Me To Life, poi la musica è anche normale che somigli a quella degli Evanescence, visto che ci sono le stesse persone a suonare..
penso che abbia pienamente ragione a criticare tutto questo scontrarsi di fan. stanno combattendo una battaglia che non gli appartiene, oltre al fatto che nemmeno Amy e Ben penso che si tirino madonne
 
Top
Evanescence81
view post Posted on 27/8/2010, 16:47




Ho letto diciamo le prima 50 righe... poi sono andato giù con il mouse è ho visto che era troppa roba xD!
Allora io credo che ognuno possa liberare le proprie opinioni in base ai propri ideali e come dice Ben bisogna leggerli e "intascarli" fare tesoro di tutto ciò che si dice, ovviamente comunque siamo persone con sentimenti e anche un'offesa comunque fa male!
Gli Evanescence hanno 15 anni ed è grazie ad Amy e Ben che ora possiamo ascoltare le loro canzoni.
Ben se ne è andato per i suoi motivi che ha spiegato e siamo con lui.
Però gli Evanescence non si sono mai spenti anche se si sono fermati per qualche anno, hanno sempre catturato i loro fan e ne hanno visti dei nuovi (me compreso).
I We Are The Fallen sono nati circa 1 anno fa e io penso che siano la copia degli Evanescence, cantante donna al comando, ragazzi musicisti (che poi è lo schema di gran parte di band di questo genere).
Comunque per concludere questa risposta un po' confusa :S (chiedo scusa) finisco di dire che ognuno è libero di creare ciò che vuole e io ammiro ciò che ha fatto Ben, ha fatto ciò che si è sentito di fare e anche Amy ha preso la propria strada e ha creato del nuovo.
Quindi io penso che anche se i We Are The Fallen a non tutti piaciono ma comunque anche loro mettono del loro, delle loro emozioni come gli Evanescence mettono da 15 anni.
Congratulazioni ad entrambi le bend che ammiro e stimo... anche se simpatizzo più per gli Evanescence.

Non so che cosa ho scritto, sono idee messe così spero che comprendiate.

P.S. scusate per le mie assenze ma sono ancora in vacanza, quando posso entro :)
 
Top
;GioXx95
view post Posted on 28/8/2010, 01:14




si abbiamo compreso Lò! e non potevi che essere più chiaro! :) ti quoto al massimo! torna presto!:)
 
Top
6 replies since 26/8/2010, 16:19   443 views
  Share